La vittoria dei due Mario

Una banca centrale deve fare il suo mestiere. Ed essere messa in condizione di farlo. Ovvero vigilare su un sistema bancario, ma in caso di necessità sostenerlo. E intervenire sui mercati, in caso di evidenti  e pericolose distorsioni.

Deve disporre delle risorse necessarie, con gli spazi d’azione necessari.

Ieri, finalmente, il consiglio europeo pare abbia deciso (udite udite) qualcosa di concreto in questo senso. La Bce può utilizzare realmente i fondi europei esistenti (Efsf e Esm) per ambedue gli scopi.

Nasce finalmente una rete di sicurezza. Un sistema di firewall espliciti. E il messaggio, per una volta tanto forte, ha raggiunto i mercati.

Ha fatto molto bene Monti a minacciare il veto, in mancanza di queste decisioni. L’unica strada alternativa, a quel punto, sarebbe stata una rapida, quindi difficilissima, e pericolosa operazione di internalizzazione forzosa del debito pubblico italiano.

Ora invece, con la protezione del firewall, si può lavorare con maggiore calma alla dismissione selettiva del patrimonio immobiliare pubblico. E all’offerta di titoli di stato ai cittadini italiani.

Quindi, per ora, il pericolo sembra scampato. Complimenti a Monti. La sua doppietta, sulle banche e sullo spread, vale di più di quella di Balottelli.

 

This entry was posted in home. Bookmark the permalink.

3 Responses to La vittoria dei due Mario

  1. Cristiano says:

    Valeva la pena dargli piu’ sostegno diretto in questi 8 mesi (soprattutto da marzo-articolo18/esodati in poi) e cercare di capire ed empatizzare coi problemi che gli si ponevano di fronte.

    Portando in Parlamento e con l’ABC e in Europa il sostegno non del 30% degli italiani, bensi’ del 40-50%, questo risultato si poteva raggiungere forse un paio di summit prima.

    E invece molti opinion-leader, molte lobby, movimenti e sindacati e molti italiani o hanno avuto una paura che si poteva anche evitare o hanno cavalcato le inevitabili esternalita’ negative dell’azione ristrutturante del governo (nonche’ una marea di balle) per attrarre consenso, a volte attorno a progetti probabilmente utopici.

  2. Elísia says:

    your blog is very simple but i like it because it is very well structured.http://www.impressorakyocera.com

    • Lucy says:

      above most likely avoid a banrkun there. A future high potential economic/financial calamity, but we have seen before that politicians take does risks (and the risk is much smaller than now. France is imho a borderline case and could be saved with say 100 Bn providing the whole thing doesnot collapse). 5. You have to remember that the fact that the UK doesnot like the Euro doesnot mean the Europeans donot like it. In the South the Euro is simply not an option they are even too different from each other. North basically always worked very well and already for decades. North basically likes the Euro, they simply mainly donot like the South in it. Public opinion alway found it basically dodgy countries. And the North certainly donot like to pay massively for the South. That is the no go, not the Euro itself.