Il 5 stelle alleato con la Lega in Europa?

 

…..given their growing Euroscepticism, M5S from Italy is more likely to join Nigel Farage in EFD than sit with the more pro-European Greens/EFA. The politically cohesive Greens/EFA group may also not welcome such a large maverick contingent among their ranks, and as the largest delegation, M5S would oust the German Greens from their leading role.

La previsione di Electio 2014 è interessante. La grossa delegazione del 5 stelle, troppo ingombrante per i verdi, finirà per entrare nel gruppo Efd, fatto di partiti di destra, tra cui la Lega italiana.

Divertente. Da un lato Grillo e Casaleggio hanno scopiazzato il programma di sinistra di Tsipras sul debito, gli eurobond, e la fine dell’austerità. Dall’altro finiranno per allearsi con formazioni di destra e nazionaliste.

E’ questo quello che vogliono gli elettori del M5s? Non sarebbe meglio che questo movimento prendesse chiaramente un indirizzo verso chi davvero vuol cambiare le cose in Europa?

Già, ma questa non è una campagna elettorale seria. Non ci sono impegni politici poi verificabili, Solo parole, paroloni, slogan. E questo vale anche per Renzi e il Pd, che pagherà il prezzo di questa tornata disastrosa.

Ma, ripeto, Grillo e Casaleggio, a Strasburgo che cosa farete davvero?

This entry was posted in home. Bookmark the permalink.

Comments are closed.