La scheda elettorale (inversa) di Mario Monti

Magari non ci sarà un Monti bis subito dopo le elezioni politiche della prossima primavera. Ma quasi di sicuro ci sarà un documento firmato dal Governo italiano con precise condizioni di politica economica, imposte dall’Europa, per tutta la prossima legislatura.

Il motivo è semplicissimo. La Spagna si appresta a chiedere la protezione dell’Esm e della Bce.  Non sarà per questa settimana ma dovrà farlo, e a breve. In alternativa c’è la secessione della Catalogna (già annunciata) e il dissesto di grandi regioni come l’Adalusia. Lo Stato spagnolo, in una recessione terribile, non ha materialmente i soldi per sanare il suo colossale sbilancio bancario e i debiti delle regioni.

Quando procederà alla richiesta di aiuti, la Spagna sarà al riparo (forse e a un prezzo da stabilirsi). Ma allo stesso tempo esporrà alla più violenta speculazione l’Italia, paese in crisi ma non protetto dallo scudo Bce.

Quindi il passo obbligato, per noi, sarà quello di procedere a un’analoga richiesta di protezione e di scudo anti spread. Con connessi impegni scritti, vincolanti e pluriennali.

Il prossimo programma di governo, nella sostanza. A quel punto Monti lascerà Palazzo Chigi con un lascito timbrato e blindato. Si tratterà quindi, alle urne, di decidere se un siffatto programma potrà essere eseguito da un Berlusconi (che non credo proprio) o da un Renzi o Bersani (già un pochino meglio ma non molto).

A quel punto apparirà chiaro a tutti che quel documento di impegni sarà la scheda elettorale (all’inverso) di Mario Monti.

P.s sarebbe proprio bello scrivere in rete, magari con LiquidFeedback, questo  reale programma di governo. Quali obbiettivi e misure sulla corruzione, l’evasione, il lavoro nero, la pressione fiscale sulle varie fasce sociali, i costi della politica, i diritti e il welfare, i livelli e la quantità di burocrazia……

This entry was posted in home. Bookmark the permalink.

3 Responses to La scheda elettorale (inversa) di Mario Monti

  1. Maria says:

    I used to be more than happy to find this internet-site.I needed to thanks in your time for this excellent read!! I definitely enjoying each little little bit of it and I have you bookmarked to take a look at new stuff you blog post.

  2. Sono felice che Network Games sia tornato, ma non sarebbe possibile recuperare tutti quelli passati, a cui molto devo sulla mia preparazione su geotermia, picco del petrolio, fotovoltaico e rinnovabili in genere?

    Per non parlare che grazie a lei io di Penati parlavo già da più di due anni, e soprattutto che un suo post su Clementina Forleo ed i suoi genitori l’avrò fatto leggere ad almeno cinquanta persone ….

    Bentornato, comunque :-)

    • beppe says:

      Mi apri il cuore, Enrico. Purtroppo il mio blog è stato improvvisamente chiuso per un brutale passaggio di proprietà del server. E, essendo basato su un software, Radio userland, autentico pioniere dei blog non era facilmente trasporabile altrove. Comunque in qualche modo l’ho fatto e, se hai pazienza, trovi qualcosa sulla replica linkata in fondo a destra.