Un governo di medio termine

Oggi  sia il Corriere che la Stampa, e soprattutto l’eretico Fatto Quotidiano mettono in risalto la grande questione politica all’ordine del giorno. Contrastare le previsioni politiche pessimistiche di Moody’s (non ingiustificate). E dare subito ai mercati un segnale di persistenza a medio termine dell’esecutivo Monti, mentre la crisi si aggrava e Spagna appare sull’orlo del default.

Sei regioni spagnole infatti sono al limite del crack, tra esse le grandi Catalogna e Andalusia, mentre Valencia (uno degli epicentri dell bolla immobiliare) lo ha già fatto. Il passo è breve perchè Madrid si metta nelle mani della troika (Ue-Fmi-Bce), come la Grecia.

E la Spagna è il nostro vicino più prossimo.

In effetti, per non essere trascinati a breve nel gorgo, il “segnale Monti” (e il parallelo azzeramento del “rischio Berlusconi”)  appare l’unica carta giocabile, di fronte anche ai tempi lunghi tedeschi per l’avvio dell’Esm e l’entrata in operatività della Bce.

Riforma elettorale subito e elezioni in autunno, quindi. Con una indicazione chiara del premier. E congressi di partito per proclamarla immediate. Prima che sia troppo tardi.

—————

Ps Un governo di medio termine, guidato da una persona credibile, è la prima condizione, e necessaria, per il processo di rientro del debito pubblico italiano sui risparmiatori italiani.

Consiglio anche al Movimento Cinque Stelle una seria riflessione sul tema.

This entry was posted in home. Bookmark the permalink.

Comments are closed.