Da Camp David all’Eurogruppo

L’intervento di Obama sulla crisi dell’euro pare, almeno nei commenti al G8 di Camp David, aver funzionato.

In soldoni Hollande e Monti portano a casa un impegno di massima comune (anche alla Merkel) per sostenere, al prossimo Eurogruppo straordinario del 23 maggio almeno quattro misure:

- un fondo europeo per l’assicurazione dei depositi bancari (una sorta di fondo antipanico, calibrato in particolare sulla situazione spagnola e greca);

- la ricapitalizzazione della Bei per consentirle nuovi investimenti (reti a larga banda e altro);

- al prossimo G20 il lancio esplicito del firewall europeo (ovvero l’European Stability Mechanism, Esm ?), ma intanto (di conseguenza) spazi di intervento più ampi per la Bce.

- da giugno l’avvio di un primo grande project-bond per finanziare infrastrutture; e il lancio di un pacchetto europeo per la crescita, comprese non meglio specificate “fondamenta” per gli eurobond (forme di mutualizzazione dei debiti pubblici nazionali).

Insomma: a breve le misure difensive più urgenti, come il fondo antipanico e forse l’attivazione dell’Esm da 500 miliardi ( che dovrebbe partire il prossimo luglio) per la ricapitalizzazione del sistema bancario spagnolo (e italiano), oltre certe soglie di stress. Una misura che molti vorrebbero anticipare, forse in contemporanea al primo pacchetto per la crescita (sperando che la crisi greca sia giunta allora a soluzione elettorale, in termini gestibili). E intanto affidare alla Bce il compito di sostenere le banche, con ulteriori emisssioni di liquidità.

Vedremo all’Eurogruppo se tutto ciò verrà confermato. Ma se è vero che intorno al “caminetto” di Camp David Obama (con Hollande e la mediazione di Monti) sono riusciti ad ammorbidire la Merkel (il Fiscal Compaq, per inciso, resta con tutti i suoi impegni) è molto probabile che ciò avvenga.

La Merkel ha sottoscritto il documento economico del G8 (con le proposte riassunte sopra) e sarebbe davvero un po’ grossa se ora si tirasse indietro.

In tal caso il G8 sarà annoverato come un successo. E i suoi messaggi presi in considerazione dai mercati (nonchè da spagnoli, italiani e greci). Perchè poi, implicitamente, confermano la legittimità operativa del Firewall (d’emergenza), che abbiamo già visto in azione nascosto venerdì scorso.

Non era ne è pensabile, d’altra parte, che i grandi della terra lasciassero sprofondare l’Europa nel baratro della depressione, con evidenti conseguenze anche per gli Usa.

Basteranno questi annunci, compreso quello rassicurante sull’inclusione nell’euro della Grecia? Non possiamo che sperare.

E incrociare le dita. Dietro però un ben munito firewall, pronto ad agire ancora.

 

This entry was posted in home. Bookmark the permalink.

2 Responses to Da Camp David all’Eurogruppo

  1. Pingback: La prima schiarita per l’Italia? | Network Games

  2. Juan says:

    ho provato a fare l’effetto, usnado la stessa foto, ma mi sono bloccata alla seconda parte della correzione colore: ho creato il livello correzione colore selettiva 2 , impostando i rossi cosec come scritto. Il primo dubbio e8 stato:devo subito fare ok? o continuare? 1) cliccando su ok veniva effetto bambino ustionato dal sole ma non curante di cif2 ho poi continuato cercando di selezionare la maschera associata; a questo punto non sono riuscita ad impostare il nero di sfondo: il nero lo devo prendere dalle palette degli strumenti o devo cliccare due volte sulla maschera e selezionare il nero dalla schermata che mi appare (c’e8 anche la percentuale di opacite0)? In tutti e due i casi non vi era traccia di nero sul livello. Non so cosa ho sbagliato.2) ho poi riprovato non facendo ok dopo l’impostazione del rosso (0,100,100,0) ma mi si e8 ripresentato lo stesso problema dell’impostazione del nero sulla maschera: il livello rimaneva trasparente (quadrettato)Mi sa che e8 un punto abbastanza cretino su cui bloccarsi, ma tant’e8!Sono livello principiante.