Quanto è vecchio questo Jobs Act?

Io non capisco. Davvero.  Intervisto uno dei pochi autentici protagonisti nella creazione di nuove imprese, Gianluca Dettori, che mi risulta essere abbastanza vicino all’entourage di Matteo Renzi.

Dettori mi racconta che il disegno di legge di Monti-Passera sulle startup, anche se in gran parte encomiabile, non è riuscito a mettere sul tavolo i soldi per  un “fondo di fondi” in grado di dare spinta  alla nascita delle nuove imprese innovative. Il motore della creazione d’impresa, dice, è tuttora a secco.

Intanto in Italia fiumi di denaro vengono spesi dalle Regioni in finte iniziative per l’innovazione. In pratica per creare posti clientelari nei troppi incubatori regionali (circa cento).

Mi sarei aspettato che Renzi mettesse in primo piano nel suo Jobs Act questa tematica e questo impulso. Invece non ve n’è traccia. E anche altri lo hanno notato. Non sono il solo a non capire come mai Renzi, che di startup ha parlato da varie tribune di primarie e non, oggi si sia dimenticato  di questa questione cruciale.

Che forse, pone un problema agli amministratori regionali del Pd, dato che la loro “innovazione” segue direttamente la sanità nel bilancio delle Regioni.

 

This entry was posted in home. Bookmark the permalink.

Comments are closed.