Ci aiuteranno?

Lo credevo, fino a qualche mese fa. Oggi invece comincio a non crederlo più.  C’è un’agenda nascosta in Europa. Non possono buttarci nella spazzatura come alla Grecia, perchè l’Italia è comunque troppo grossa e potrebbe destabilizzare il continente. Quindi non lo dicono, ci lasciano al nostro destino (costruito da loro), ci spingono a  divenire un paese senza sovranità, un fallito perenne dipendente dai suoi creditori. Il tutto con belle parole sulle “riforme strutturali” (il mantra del non compianto Monti).

Il pilastro di tutto questo è la moneta. In mano loro. Noi avremmo disperato bisogno di stamparla, finanziare investimenti e persino redditi minimi. Ma una Bce, unica banca centrale del pianeta che non può stampare moneta (a differenza eclatante della Fed e della Bank of Japan & of England), ci ha messo il cappio al collo.  Di Eurobond nessuno parla più.  E la ripresa alle porte, in Europa, è una truffa propagandistica.

Posso anche capire il rigore nei conti pubblici, la riduzione del welfare state. I desiderata degli estremisti del dio mercato. Ma quello che non capisco è perchè l’Europa non voglia o possa sostenere il recupero di paesi ormai alla frutta.  Da sempre le banche centrali hanno avuto questo potere, ben prima di Lord Keynes. La Bce no, è dimezzata. nessuno lo dice e sta letteralmente ammazzando la metà meriodionale d’Europa. C’è qualcosa di estremista, folle, persino satanico in questo. Mi ricorda un austriaco di Berlino.

This entry was posted in home. Bookmark the permalink.

Comments are closed.