Buon Natale, Italia

L’unico e molto semplice augurio che faccio a me e ai miei concittadini onesti è che i prossimi mesi ci portino una consistente base elettorale al governo Monti. In modo che possa superare ogni ricatto, ogni lobby, da quella berlusconiana, da quella delle Provincie fino a quella delle farmacie, senza parlare degli evasori, degli imprenditori in nero e della criminalità organizzata.

Un governo forte, dotato di sufficiente e stabile consenso primario, e quindi in grado di operare con determinazione per ridurre il fardello, oggi concentrato solo su una minoranza, non certo di furbi.

In tal modo, nel 2012, potremo sapere se Mario Monti è quello che ci dipingono oppure un bluff.

 

This entry was posted in home. Bookmark the permalink.

7 Responses to Buon Natale, Italia

  1. Cristiano says:

    Non basta Beppe.

    Stare a vedere non basta, per me si e’ aperta una finestra, un’occasione, questo governo ha bisogno di supporto, di uno strato cuscinetto che lo difenda e lo promuova fino al 2013.

    Ci sono tantissimi italiani che non capiscono, e la maggior parte a ragione perche’ effettivamente lo stile Monti e’ irresistibile per me che ho vissuto e vivo all’estero,
    ma tantissima, troppa gente non coglie, tutti quegli inglesismi sopra alle tante tasse fanno solo incazzare.

    E tutta quella attenzione alla Germania, fa incazzare tanta gente, che non sente che allo stesso tempo Monti pone delle richieste alla Germania.
    Vede solo che risponde alla Germania.

    Qui c’e’ bisogno di uscire dai propri blog, io vedo in giro, la strategia web dell’ex-Premier e’ gia’ in azione.
    Ci sono migliaia di Trolluscones, di promotori della liberta’ pronti a tenere sotto pressione leggera ma costante l’opinione pubblica, e al momento giusto, quando il sondaggio gli dira’ che Monti ha un consenso sufficientemente basso e lui sufficientemente alto (“dobbiamo tenerci pronti ad ogni evenienza”), lui dara’ l’ordine finale: “unleash hell”.

    E noi saremo stati fino a quel momento li a osservare, senza organizzarci, e la profezia che Monti era un bluff si autoavverera’.

    Io cerco qualche cosa al di fuori dei principali Quotidiani, qualcosa nella societa’ civile che si organizzi a sostegno di questo governo, e non lo trovo.
    Vedo pero’ molti germogli di gente, gruppi che la pensa cosi’ e vuole incontrarsi, fare qualcosa, che si rende conto che qualcosa manca e va messa in piedi, per sfruttare quella finestra.

    E mi stupirei se personalita’ come te Beppe (ma come tanti altri, come anche Nando DallaChiesa), che ti leggo ormai da un 6-7 anni, col tuo profilo, non ti venisse in mente qualcosa del genere, non ti venisse in mente di provare a vedere se si puo’ fare qualcosa non di concreto come fai col blog.
    Ma di superconcreto.
    Perche’ io sento la voglia e la necessita’ di farlo, ma se non vedo gente come te attivarsi in qualche maniera, allora mi viene da pensare che anche se mi impegnassi sarebbe inutile, tempo sprecato.

    Scusa l’invasione di spazio, cancella pure il commento se cio’ ti paresse appropriato.

    • Bobbe says:

      Times are changing for the better if I can get this olinne!

    • Blbounek says:

      Lombardia was 50/50 on much lower projections for Berlusconi and the other ciaodemn. So looks pretty certain who will have won there.Looks like a majority ‘Monti-government’ can always be blocked. Especially if the bonusseats go BungaBunga.Simply no workable majority unless Berlusconi makes a 180 and he will not do that. Things look so unstable that a new election within half a year or so seems likely. You will not want to go in there with breaking recently all your important promises even if you are Berlusconi.Most likely scenario minority Monti-ish government. But will have insufficient backing to do things. Berlusconi playing Mr No.Doubtful if Monti will be very enthousiastic to head such a government. As it is one on a sort of suicide mission. Don’t see him doing that. Which means minority left government blocked in everything. And most likely elections within 6 months or so.All on basis of these polls and polls have been rubbish lately.

  2. Beppe says:

    Caro Cristiano,

    A volte nell’occhio del ciclone ci si può riposare un po’. Dato che condividi con me i contenuti di questo blog sai che la previsione di questo trauma l’agitavo, come una Cassandra, da qualche annetto. Sono andati in malora 18 anni di vigliaccherie, di corruzione, di panzane, di collusioni anche criminali. Sappiamo bene nomi e cognomi, e fin da troppo tempo.
    Ora pare iniziare la svolta obbligata dell’Italia. Pena il crollo dell’economia mondiale. Tra qualche settimane ci saranno i fuochi d’artificio greci, con il suo default controllato. E le potenze degli inferi della City e Wall street si scateneranno. Sarà un’altra fase di tensione in sinergia con il mostruoso (450 miliardi) rinnovo di titoli italiani. Fino all’autunno 2012 tutti i cani staranno quindi a cuccia, in primis quelli di Arcore (e anche quelli ex botteghe oscure). Poi, appena vi saranno segnali di passaggio d’à nuttata, balzeranno fuori ad aggredire. Credo nel 2013.
    A quella data un movimento risorgimentale italiano dovrà necessariamente manifestarsi. Ringrazio il tuo commento per avermelo rammentato. Un ciclo storico di degrado va fermato e invertito di segno. Comincerò a parlarne con un amico a gennaio. E vediamo se ne nasce una catena.

  3. Cristiano says:

    Io mi tengo pronto per un segnale, e comincio a tenere altri in caldo.
    Prima si comincia meglio e’.

  4. Christy says:

    This shows real expertise. Thanks for the aneswr.