Quei quindici punti

Perdonatemi, ma sono diventato un ottimista paradossale, con oggi.

Vediamo infatti i fatti salienti della giornata. Che si è aperta, sui mercato, con un cannone carico. Ovvero le notizie di sabato scorso sulla crisi delle regioni spagnole (si veda sotto). Rinforzate dall’operazione Buffet-Moody’s per portare l’Italia in serie b, e innalzarne il rischio.

In questo contesto (timore di un default generale spagnolo e rischio dichiarato in aumento per l’Italia) parte una giornata all’insegna delle vendite speculative.

In tutta la mattinata l’operazione ha successo. Lo spread italiano sale a 529 e quello spagnolo a  635. Poi però, nella seconda metà della giornata, il primo recupera quasi 16 punti e il secondo dieci.

E’ successo qualcosa? Ambedue le piazze, Milano e Madrid, hanno bloccato le vendite allo scoperto. Ma può bastare questo per spiegare un evidente fenomeno di riacquisti di titoli di stato di paesi dati, dai soliti noti, poco più che spacciati?

Chiunque sia, Bce o altri, mi sorge il sospetto. Che i titoli di stato italiani e spagnoli sono stati difesi da mani forti. Se è vero questo significa che un risparmiatore oggi ha tutto l’interesse a comprarli. Rendono molto e in qualche modo vengono sostenuti.

This entry was posted in home. Bookmark the permalink.

3 Responses to Quei quindici punti

  1. Adelaide says:

    interesting one to read. thanks.http://www.divulgaemail.com

  2. Can I use some of the content from your site on mine? I will make sure to link back to it :)

    • Yigit says:

      Excellеnt goods frоm you, man.Ι haѵе unԁеrѕtanԁ your stuff prevіous to and уou arе ϳust too gгeat.I actually liκe ωhat уou’ve aceuriqd here, certainly like what you’rе saying and thе wау in which you sаy it.Υou maκе іt entertaining аnd you still care for tо keeρ іt wiѕe.Ι can’t wait to read far more from you. This is actually a terrific web site.Here is my web site …