Alcuni motivi per non deprimersi

 

1) Il nuovo parlamento vede l’ingresso, e non marginale (163 rappresentanti) , di una nuova generazione di italiani, sotto i 40 anni, in massima parte nativi digitali interconessi tra loro e con le loro comunità.

2) Bersani ha scelto un formula di governo inedita. Basata su maggioranze caso per caso su provvedimenti concordati con il Movimento 5 Stelle. Questo significa che il Governo dovrà governare non a decreti ma con il Parlamento. E il parlamento in gran parte diverrà il punto di sintesi di comunità telematiche deliberative.

3) Leggi e provvedimenti a lungo rinviati, per azioni di lobby o quant’altro, come il conflitto di interessi, la riduzione di costi della politica, il welfare per i senza lavoro, le politiche energetiche alternative diverranno cruciali.

4) Se questo tipo di governo mostrerà caratteri di stabilità, è possibile pensare a una retroazione innovativa anche sul Pd e sulla coalizione di centrosinistra.

Come vedete non tutto il male potrebbe venire per nuocere.

This entry was posted in home. Bookmark the permalink.

One Response to Alcuni motivi per non deprimersi

  1. patrizia sollini says:

    Al punto 1 aggiungerei che i volti nuovi e giovani ora ci sono. Adesso però andiamo oltre: verifichiamo anche competenza e serietà.
    e al punto 2 direi che restituire al Parlamento la sua dignità di Istituzione democratica dove dibattere e approvare leggi invece che ratificarle a colpi di fiducia, oggi, in Italia, è quasi rivoluzionario.